Post

12 Giugno 2016

Addio, compagno Laurenti, partigiano Morgan

"La scomparsa di Luciano Laurenti, il partigiano Morgan, lascia in tutti noi un vuoto incolmabile: a persone come lui dobbiamo la nostra libertà, la nostra democrazia, il benessere e i diritti conquistati nelle lotte del dopoguerra. Ai suoi famigliari, all'Anpi, a tutti quelli che l'hanno conosciuto e gli hanno voluto bene vanno le mie più sentite condoglianze".

Con queste parole, Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, ricorda Luciano Laurenti, Partigiano Morgan, scomparso nei giorni scorsi alla vigilia del suo 92esimo compleanno e la cui morte è stata resa nota dall'Anpi di Pianoro. Nato a Bologna il 19 giugno del 1924, nel '43, da studente, iniziò l'attività antifascista. Da Partigiano militò nella 7* Brigata Modena della Divisione Modena Armando e fu Vice Commissario Politico e in seguito divenne Sottotenente. Prese parte ai combattimenti per la difesa della Repubblica Partigiana di Montefiorino. I funerali si terranno domani, lunedì 13 giugno, alle 11:30 presso la Chiesa di Pianoro Nuovo.

Post

14 Ottobre 2019

"Punti di luce" in mostra a Piacenza

Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni: un tris di esposizioni per “Punti di Luce. Essere una donna nella shoah”, la mostra realizzata dall’Assemblea legislativa regionale in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme dedicata alle donne che morirono nei lager nazisti durante la II Guerra Mondiale.

14 Ottobre 2019

La Consulta fra le antiche istituzioni bolognesi in mostra in Assemblea legislativa

Le “Antiche Istituzioni bolognesi” in mostra in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.