Post

8 Maggio 2016

In ricordo delle vittime del terrorismo

"L'Italia è la nazione europea che, in tempo di pace, ha avuto il maggior numero di vittime per atti di violenza e di stragismo. Si tratta di pagine drammatiche del nostro secondo dopoguerra di cui ancora portiamo le cicatrici, piangiamo i morti e aspettiamo di sapere tutta la verità: verità sugli esecutori materiale, ma ancora di più sui mandati, sul perché tra la fine degli anni 60 e l'inizio del nuovo millennio in Italia, tanto per mano del terrorismo brigatista, quanto dello stragismo neofascita, troppi innocenti persero la vita e troppe volte la nostra Repubblica è stata assediata e attaccata.

Vogliamo ricordare chi è morto e chi, come due nostri illustri corregionali come i senatori Libero Gualtieri e Sergio Flamigni, hanno lavorato per fare luce sulla notte della Repubblica". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, in occasione Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo che si celebra in tutta Italia domani, 9 maggio.

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.