Post

5 Maggio 2016

Cordoglio per la morte di monsignor Benito Cocchi

"La scomparsa di Sua Eccellenza monsignor Benito Cocchi è motivo di dolore e di lutto per tutta la comunità emiliano-romagnola: scompare un sacerdote che per un'intera vita ha saputo dare voce e speranza. Alla Chiesa emiliano-romagnola, ai suoi cari, vanno le mie più sentite condoglianze".

Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, in merito alla scomparsa di monsignor Benito Cocchi, arcivescovo emerito di Modena-Nonantola, morto oggi a 81 anni. A dare notizia della sua morte il Sir, la agenzia dei settimanali cattolici promossa dalla Cei.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.