Post

30 Aprile 2016

Buon Primo Maggio!

Vogliamo ricordare la nostra Costituzione: l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.

Il lavoro è salario, quindi autonomia, indipendenza, realizzazione di sé e libertà. Il lavoro è dignità della persona, dignità del lavoratore, dignità di una comunità che rifiuta il lavoro illegale e che si indigna per le troppe morti nei cantieri. I dati diffusi oggi dall'Inail, purtroppo, ne denunciano un aumento del 16% rispetto al 2015. La politica deve avere il coraggio di rappresentare e difendere gli interessi e i diritti della parte meno potente della società. Alla festa del Primo Maggio devono seguire le riflessioni e l'impegno perché l'Italia sia sempre una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Da tempo, il Comitato delle Regioni europee di cui sono componente, ha chiesto all'Unione europea di adottare provvedimenti, primo fra tutti l'introduzione di tetti di salari minimi, per ridurre le diseguaglianze e contrastare la delocalizzazione in quei Paesi dove ci sono salari più bassi e meno diritti. Una battaglia di civiltà. Buon Primo Maggio a tutti!

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".