Post

18 Aprile 2016

Viaggi della memoria...da Pianoro a Fossoli, per ricordare

Studenti pianoresi in visita al Campo di concentramento di Fossoli, uno dei luoghi più tragici della seconda guerra mondiale.

Grazie al cofinanziamento dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, infatti, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado “V. Neri” di Pianoro daranno vita al progetto organizzato dal Comune di Pianoro "Itinerari della memoria: educare attraverso i luoghi – Ex campo di Fossoli". Si procede con un approccio storico scientifico (raccolta materiale, analisi, schedatura) per giungere poi ad una rielaborazione tipica degli adolescenti (video, utilizzo dei social network). Il progetto si conclude con il Picnic della Memoria, originale festa in un parco pubblico che coinvolge tutta la cittadinanza nel corso di un’intera giornata. “Grazie all’impulso dato dall’Assemblea legislativa – osserva la presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera - anche quest’anno migliaia di studenti e insegnanti potranno conoscere e vedere con i propri occhi alcuni luoghi simbolo delle tragedie del ‘900: si tratta di proseguire nell’impegno che portiamo avanti per rafforzare la formazione dei giovani e dei loro insegnanti. E’ un modo per rispondere al rischio dell’oblio da cui, come si vede nella nostra Europa, rischiano sempre di rinascere le tragedie che già hanno contrassegnato la nostra storia.”

Post

14 Dicembre 2019

Il ricordo dei Martiri di Sabbiuno

"Noi oggi continuiamo a piangere il sacrificio di quei giovani, ma ne vogliamo anche innalzare il coraggio.

9 Dicembre 2019

Auguri per i 40 anni del Tg3 Rai Regionale Emilia-Romagna

"In questi primi 40 anni di vita avete raccontato la storia della nostra comunità: dai momenti drammatici del terrorismo a quelli più lieti delle tante conquiste sociali e culturali dell'Emilia-Romagna. Grazie per il vostro lavoro e la vostra professionalità".