Post

18 Aprile 2016

Viaggi della memoria...da Pianoro a Fossoli, per ricordare

Studenti pianoresi in visita al Campo di concentramento di Fossoli, uno dei luoghi più tragici della seconda guerra mondiale.

Grazie al cofinanziamento dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, infatti, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado “V. Neri” di Pianoro daranno vita al progetto organizzato dal Comune di Pianoro "Itinerari della memoria: educare attraverso i luoghi – Ex campo di Fossoli". Si procede con un approccio storico scientifico (raccolta materiale, analisi, schedatura) per giungere poi ad una rielaborazione tipica degli adolescenti (video, utilizzo dei social network). Il progetto si conclude con il Picnic della Memoria, originale festa in un parco pubblico che coinvolge tutta la cittadinanza nel corso di un’intera giornata. “Grazie all’impulso dato dall’Assemblea legislativa – osserva la presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera - anche quest’anno migliaia di studenti e insegnanti potranno conoscere e vedere con i propri occhi alcuni luoghi simbolo delle tragedie del ‘900: si tratta di proseguire nell’impegno che portiamo avanti per rafforzare la formazione dei giovani e dei loro insegnanti. E’ un modo per rispondere al rischio dell’oblio da cui, come si vede nella nostra Europa, rischiano sempre di rinascere le tragedie che già hanno contrassegnato la nostra storia.”

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".