Post

15 Aprile 2016

Complimenti a Anna Cocchi per l'elezione alla guida di Anpi Bologna

"Formulo a Anna Cocchi, che conosco e stimo da tanti anni, i più sinceri complimenti e i migliori auguri per il nuovo ruolo di Presidente dell'Anpi di Bologna. E' una sfida impegnativa perché mai come ora bisogna tenere alti i valori della Costituzione e della Repubblica nata dalla Resistenza: la nostra Europa vive un sonno della ragione e della memoria che non deve diventare oblio altrimenti saremo condannati a rivivere gli orrori del passato. Le Istituzioni insieme ad associazioni come l'Anpi sono impegnate in questa difficile opera di formazione e di educazione".

Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, commenta l'elezione di Anna Cocchi alla guida di Anpi Bologna. Saliera ha anche parole di ringraziamento e di stima per il presidente uscente Romagnoli.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.