Post

15 Aprile 2016

Complimenti a Anna Cocchi per l'elezione alla guida di Anpi Bologna

"Formulo a Anna Cocchi, che conosco e stimo da tanti anni, i più sinceri complimenti e i migliori auguri per il nuovo ruolo di Presidente dell'Anpi di Bologna. E' una sfida impegnativa perché mai come ora bisogna tenere alti i valori della Costituzione e della Repubblica nata dalla Resistenza: la nostra Europa vive un sonno della ragione e della memoria che non deve diventare oblio altrimenti saremo condannati a rivivere gli orrori del passato. Le Istituzioni insieme ad associazioni come l'Anpi sono impegnate in questa difficile opera di formazione e di educazione".

Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, commenta l'elezione di Anna Cocchi alla guida di Anpi Bologna. Saliera ha anche parole di ringraziamento e di stima per il presidente uscente Romagnoli.

Post

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.

17 Gennaio 2019

Barbarie sotto le Due Torri

Dopo la promulgazione delle leggi razziali i cittadini italiani di religione ebraica divennero italiani perseguitati in patria.Furono schedati dalle autorità del loro Paese che prepararono la strada ai rastrellamenti, alle deportazioni e allo sterminio.