Post

3 Aprile 2016

Bologna, cittadinanza onoraria a monsignor Luigi Bettazzi, vescovo del dialogo

"Dall'impegno al fianco del cardinal Lercaro al dialogo epistolare con il segretario del Pci Enrico Berlinguer, fino al lungo magistero episcopale a Ivrea: la storia di monsignor Luigi Bettazzi è un crescendo di impegno civile, passione e coerenza, anche quando quest'ultima comporta di pagare prezzi altissimi sul piano personale.

E' una storia che nasce a Bologna, ma si rafforza a livello internazionale e fa del vescovo emerito della città piemontese un esempio di ciò che significa voler mettere al centro della propria azione la comunità e la dignità della persona umana, valori in netto contrasto con le degenerazioni egotiche e individualiste che da troppi decenni ammorbano la nostra società. Il fatto che da domani, grazie alla scelta del Comune di Bologna, monsignor Bettazzi sia cittadino onorario di Bologna è una notizia di grande valore, che dà speranza per il futuro, oltre che un giusto riconoscimento per un sacerdote e un uomo che ha contribuito a scrivere alcune fra le più belle pagine della nostra storia nazionale". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Bologna di cui domani, con una cerimonia a Palazzo d'Accursio, verrà insignito il vescovo emerito di Bologna.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".