Post

16 Marzo 2016

Bentornata Orchestra Mozart

Finalmente una buona notizia.

Un gradito ritorno che è più di un rilancio perché coincide con l'impegno di tanti giovani e di tanti talenti che danno lustro alla nostra comunità. E' con piacere che domenica scorsa 13 marzo, Bologna ha visto il ritorno dell'attività dell'Orchestra Mozart, segno dell'impegno dell'indimenticabile Maestro Claudio Abbado e del suo impegno per la cultura. E' un gradito ritorno perché i giovani cresciuti con Abbado hanno portato l'attività musicale di Bologna in giro all'attenzione del mondo. Dopo questo primo successo è bene che ci si impegni tutti a sostenere e a valorizzare l'attività dell'Orchestra Mozart come contributo all'impegno di chi crede nella musica come valore civile di comprensione universale, in primo luogo la determinazione mostrata dalla Accademia Filarmonica, che ha investito tante energie in questa operazione.

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.