Post

15 Marzo 2016

Ritirata la medaglia al boia di Marzabotto, un successo di Istituzioni e cittadini

In merito alla notizia riportata da alcuni organi di informazione per cui il suo Comune di residenza ha ritirato la medaglia concessa a Kusterer, ex Ss condannato per le responsabilità nell'eccidio di Marzabotto, Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, dichiara quanto segue:

"Si tratta di un atto doveroso che, pur non cancellando la gravità di quanto avvenuto, serve a rasserenare il clima e a ricordare la gravità e le responsabilità di quanto avvenuto a Marzabotto durante i mesi dell'occupazione nazifascista. E' anche la conferma del lavoro e delle prese di posizione delle Istituzioni, in primo luogo della Regione Emilia-Romagna, dei parlamentari, del Comune di Marzabotto, del Comitato delle Onoranze ai caduti, delle associazioni combattentistiche e partigiane. Nelle tante voci che, all'unisono, nelle settimane scorse hanno chiesto giustizia si è rinsaldato quel patto costituzionale che sta alla base della nostra Repubblica democratica".

Post

17 Gennaio 2020

ArteFiera-ArtCity 2020 con le opere di Pompilio Mandelli

Grande successo per il taglio del nastro di "Dalla figurazione all'ultimo naturalismo", la personale di Pompilio Mandelli curata da Sandro Malossini e allestita nei locali dell'Assemblea legislativa regionale in occasione di ArteCity-ArteFiera. 

17 Gennaio 2020

Monumento Ogr, grazie ragazzi delle Scuole De Andrè

“Care ragazze e cari ragazzi, siete staffette di memorie. Grazie per il vostro lavoro che ci apre il cuore alla speranza per il futuro. L’opera d’arte che avete realizzato si inserisce appieno nel lavoro svolto in questi anni dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per ricordare la tragedia dell’amianto alle ex Ogr e far sì che non capitino più orrori del genere”.