Post

7 Marzo 2016

8 marzo dedicato alle donne rifugiate e richiedenti asilo

Un 8 marzo dedicato alle donne rifugiate. L'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna aderisce alla campagna del Parlamento europeo "Le donne rifugiate e richiedenti asilo nell'Unione europea": da oggi al 15 marzo prossimo, nell'atrio di accesso all'Assemblea verrà esposto una "vela" di tela realizzata dal Parlamento europea e donata all'Assemblea di viale Aldo Moro e dedicata appunto alla sensibilizzazione verso le donne rifugiate e richiedenti asilo.

"E' per noi un onore partecipare a questa campagna che conferma il nostro impegno verso chi soffre: bisogna realizzare realmente corridoi umanitari per chi fugge da guerre, barbarie, miseria, intolleranza e fanatismo", spiega Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale. Saliera ricorda come l'esposizione della "vela" rientri all'interno dell'attività dell'Assemblea in occasione della festa dell'8 marzo: fino al 10 giugno, infatti, in viale Aldo Moro, 50 resterà allestita la mostra "1946-2016: voto alle donne, 70 anni da protagoniste", realizzata dall'Assemblea in collaborazione con Udi-Unione Donne Italiane Bologna e dedicata al 70° anniversario del diritto di voto alle donne e alle battaglie per l'emancipazione e i diritti politici, civili e sociali delle donne in Italia.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".