Post

25 Febbraio 2016

Condanna per l'imbrattamento della lapide commemorativa per i Martiri delle Foibe

“Atto grave, da condannare con durezza e senza appello”. Con queste parole Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, condanna quanto avvenuto a Bologna dove, in via Beroaldo, è stata imbrattata una lapide che ricorda i martiri delle Foibe ed è stata bruciata una corona di fiori commemorativa.

“Si tratta – sottolinea Saliera – di gesti vili che non appartengono alla nostra cultura democratica”.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.