Post

14 Gennaio 2016

In memoria di Enrico Giusti

"Il lavoro e i diritti come momento di sviluppo e di emancipazione della persona umana. L'impegno comune delle persone per costruire una società migliore, dove a ognuno venga riconosciuto ciò che chiediamo venga riconosciuto a ognuno di noi. Questa è stata la lotta di persone come Enrico Giusti. Questo è il motivo per ricordarlo".

Con queste parole, domani, Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ed ex sindaco Pianoro, partecipare, insieme a Pier Luigi Stefanini, Presidente dell'Unipol, e Vasco Errani, già Presidente della Regione Emilia-Romagna, alla presentazione del libro "Nuova esperanca miracolo brasiliano" (edizioni Pendragon) dedicato all'impegno di Enrico Giusti, sacerdote e sindacalista della Cisl e amico personale del Presidente Brasiliano Lula. L'appuntamento, organizzato dalla Cisl metropolitana di Bologna, è per domani pomeriggio alle ore 18 nei locali del sindacato di via Milazzo. Il volume che ripercorre l'opera di Enrico Giusti per la redenzione delle favelas brasiliana è stato realizzato a cura di Giorgio Di Primio dell'associazione "Amigos de Pianoro" che presenterà il libro insieme a Andrea Cortesi ISCOS Emilia Romagna. Sono, inoltre, previste testimonianze di amici di Enrico Giusti. L'incontro sarà coordinato da Alessandro Alberani, segretario della Cisl metropolitana di Bologna.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.