Post

14 Gennaio 2016

In memoria di Enrico Giusti

"Il lavoro e i diritti come momento di sviluppo e di emancipazione della persona umana. L'impegno comune delle persone per costruire una società migliore, dove a ognuno venga riconosciuto ciò che chiediamo venga riconosciuto a ognuno di noi. Questa è stata la lotta di persone come Enrico Giusti. Questo è il motivo per ricordarlo".

Con queste parole, domani, Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ed ex sindaco Pianoro, partecipare, insieme a Pier Luigi Stefanini, Presidente dell'Unipol, e Vasco Errani, già Presidente della Regione Emilia-Romagna, alla presentazione del libro "Nuova esperanca miracolo brasiliano" (edizioni Pendragon) dedicato all'impegno di Enrico Giusti, sacerdote e sindacalista della Cisl e amico personale del Presidente Brasiliano Lula. L'appuntamento, organizzato dalla Cisl metropolitana di Bologna, è per domani pomeriggio alle ore 18 nei locali del sindacato di via Milazzo. Il volume che ripercorre l'opera di Enrico Giusti per la redenzione delle favelas brasiliana è stato realizzato a cura di Giorgio Di Primio dell'associazione "Amigos de Pianoro" che presenterà il libro insieme a Andrea Cortesi ISCOS Emilia Romagna. Sono, inoltre, previste testimonianze di amici di Enrico Giusti. L'incontro sarà coordinato da Alessandro Alberani, segretario della Cisl metropolitana di Bologna.

Post

20 Giugno 2019

Le storie di Miriam

“Le storie di Miriam” diventano un libro grazie all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. E sono consultabili in tutte le Biblioteche aderenti all’Istituzione Biblioteche di Bologna. Miriam è Miriam Ridolfi, una raffinata signora sulla settantina che il 2 agosto 1980 era stata da pochi giorni nominata assessore al Comune di Bologna.

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.