Post

7 Gennaio 2016

Crevalcore, 11 anni dopo. Lo stesso dolore

"Il ricordo di quanto avvenne a Crevalcore il 7 gennaio di 11 anni fa è motivo di dolore per tutti noi: i 17 morti, i feriti, lo strazio dei loro cari e dell'intera nostra comunità. Le tante domande ancora aperte, ma anche il ricordo di come la comunità di Crevalcore seppe reagire e affrontare con dignità e forza gli effetti del terribile disastro ferroviario. Oggi ricordiamo tutto questo, perché la memoria delle tragedie che colpiscono le nostre comunità è un modo per onorare i morti e per vaccinarsi per il futuro".

Questo il testo inviato dalla Presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera, al sindaco di Crevalcore Senatore Claudio Broglia in occasione dell'11° anniversario del disastro ferroviario avvenuto a Crevalcore in provincia di Bologna il 7 gennaio 2005.

Post

23 Gennaio 2020

Apertura straordinaria per ArteFiera in Assemblea legislativa

Apertura straordinaria dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna per ArteFiera-ArtCity. 

20 Gennaio 2020

Giornata Memoria 2020: "Dopo la barbarie. Il difficile rientro"

Prima la persecuzione, poi la beffa. Prima l’annichilimento nel lager, poi il perdersi nei meandri di una burocrazia che non voleva minimamente affrontare il tema del post Shoah. Tra pratiche perse e finte rassicurazioni di rito. Tra faldoni alla ricerca del giusto ufficio a cui essere assegnati e un Paese che voleva dimenticare, archiviare per tornare al solito tran tran.