Post

3 Gennaio 2016

Uno Bianca e Pilastro, una tragedia da ricordare sempre

"La violenza stragista della Banda della Uno Bianca rappresenta una ferita sempre aperta nel cuore democratico di Bologna.

Domani Bologna ricorda una delle pagine più tristi della nostra storia democratica. L'eccidio del Pilastro è uno dei tributi di sangue che questa città ha pagato nel lungo dopoguerra. Ricordare è, quindi, un dovere civile perché chi dimentica le proprie tragedie e cede all'oblio della memoria è condannato a riviverle". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, in occasione dell'anniversario dell'eccidio del Pilastro a Bologna ad opera della banda della Uno Bianca.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.