Post

1 Gennaio 2016

Pace, Pace, Pace

"La pace non è solo assenza di guerra.

E' giustizia sociale, è rispetto della dignità della persona umana, è riconoscere se stessi negli altri, riconoscere agli altri quei diritti che vogliamo siano a noi riconosciuti. La pace è vivere in una società dove nessuno viene lasciato solo, dove si toglie acqua a quel brodo di cultura dove possono germogliare i semi della violenza e della cattiveria. La pace è un diritto sancito dalla nostra Costituzione che ognuno di noi, Istituzioni e corpi sociali, singoli cittadini e gruppi organizzati, dobbiamo costruire ogni giorno, con fatica e una grande azione di formazione partendo dal ricordo delle tragedie del passato. L'oblio della memoria porta, infatti, con sé il dramma di dover rivivere le pagine peggiori della nostra storia". Questo il messaggio inviato da Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, agli organizzatori e ai partecipanti di "Dire fare danzare la pace", l'iniziativa pacifista e di confronto interculturale che si tiene oggi pomeriggio a Bologna.

Post

22 Giugno 2019

Legge contro l'omotransnegatività il 9 luglio calendarizzata in Assemblea legislativa

Salvo diversa decisione della Conferenza dei Capigruppo, la legge contro l'omotransnegatività è calendarizzata al primo punto della seduta dell'Assemblea legislativa del 9 luglio prossimo.

20 Giugno 2019

Le storie di Miriam

“Le storie di Miriam” diventano un libro grazie all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. E sono consultabili in tutte le Biblioteche aderenti all’Istituzione Biblioteche di Bologna. Miriam è Miriam Ridolfi, una raffinata signora sulla settantina che il 2 agosto 1980 era stata da pochi giorni nominata assessore al Comune di Bologna.