Post

30 Dicembre 2015

Un Felice 2016 di pace e lavoro

Un 2016 di pace e di lavoro. Formulo a tutti gli emiliano-romagnoli i più sinceri auguri di Buon Anno.

L'anno che abbiamo alle spalle è stato denso di incognite e di difficoltà, ma anche alimentato dalla speranza e dall'impegno di tutti noi che il nostro lavoro, la collaborazione tra Istituzioni, cittadini e parti sociali, possa aiutare a risolvere i principali problemi che attanagliano le nostre comunità, in primo luogo il dramma della disoccupazione e dello sfruttamento dei lavoratori e la paura che deriva dalla situazione internazionale e dalla recrudescenza del terrorismo. L'auspicio è che nel 2016 ci siano svolte positive a partire da questi temi, ricordando che il lavoro è, prima ancora che salario, dignità della persona umana e che per affrontare il tema della convivenza e dell'integrazione tra popoli e culture diverse dobbiamo sempre ricordarci di riconoscere agli altri quei diritti e quella dignità che vogliamo sia riconosciuta a noi stessi. Buon 2016 a tutti.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.