Post

18 Dicembre 2015

Insieme all'Anci per vincere la sfida della legalità

La presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Simonetta Saliera, e il presidente di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Emilia-Romagna, Daniele Manca, hanno siglato nei giorni scorsi un Protocollo d’intesa per la promozione della legalità e della partecipazione.

Il Protocollo segna l’inizio di una stretta collaborazione in considerazione della convergenza delle finalità e delle esperienze maturate dalla Regione Emilia-Romagna e da Anci regionale in particolare nelle azioni per promuovere la democrazia partecipativa e per la qualificazione della pubblica amministrazione, al fine di favorire la trasparenza e la cittadinanza attiva, ma anche nelle azioni per la cooperazione interistituzionale e l’individuazione di efficaci strumenti per garantire la legalità, la regolarità e la sicurezza delle condizioni di lavoro. Assemblea legislativa e Anci sono concordi sulla necessità di avanzare proposte concrete volte ad adeguare gli attuali strumenti operativi e le ipotesi normative di revisione delle leggi vigenti, al fine di renderle maggiormente efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di partecipazione, legalità, regolarità e sicurezza, ponendo particolare attenzione sulla complementarietà, sinergia ed armonizzazione delle norme nazionali con quelle regionali; e delle leggi regionali tra loro. Nel programma di lavoro, ampio spazio sarà dedicato alla definizione di programmi formativi, con azioni specifiche per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva rivolte agli amministratori locali e ai funzionari degli enti locali. Il protocollo avrà una durata operativa di 2 anni.

Post

17 Gennaio 2019

Barbarie sotto le Due Torri

Dopo la promulgazione delle leggi razziali i cittadini italiani di religione ebraica divennero italiani perseguitati in patria.Furono schedati dalle autorità del loro Paese che prepararono la strada ai rastrellamenti, alle deportazioni e allo sterminio.

15 Gennaio 2019

Cordoglio per la morte del Sindaco di Danzica

"Con dolore esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Pawel Adamowicz, uomo libero ed antifascista, e all'intera città di Danzica di cui per sei mandati è stato stimato ed amato sindaco".