Post

9 Dicembre 2015

Il "presepe degli ultimi" di Carlo Soricelli in mostra per le Cucine popolare

Il “presepe degli ultimi” e le altre opera dell’artista bolognese Carlo Soricelli, in mostra per sostenere le “Cucine popolari” di Bologna.

Dopo dieci anni di assenza dalle mostre espositive di Bologna tornano i quadri e le sculture di Carlo Soricelli, artista bolognese da anni impegnato a sostenere con la sua arte le aspirazioni e i bisogni della parte più fragile della popolazione. L’appuntamento è per sabato prossimo alle ore 16 alla Sala Eureka del Centro Lame di via Marco Polo, 3 a Bologna, quando la Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera e Walter Vitali, già sindaco di Bologna ed ex Senatore della Repubblica, inaugureranno “Gli angeli delle Cucine popolari”: oltre al “presepe degli ultimi”, Soricelli esporrà opere realizzate a partire dagli anni ’70 a tema sociale. La mostra sarà visitabile fino al 24 dicembre prossimo. “E’ per me un onore partecipare a questa iniziativa organizzata da Soricelli perché non ci si deve mai dimenticare dei bisogni e dei diritti delle persone”, spiega Saliera che ricorda che “opere come quelle di Soricelli ed iniziative come le Cucine popolari di Roberto Morgantini, servono a sensibilizzare e dare risposte alle fatiche del vivere quotidiano dei nostri concittadini, a ricordarci la dignità delle persone e l’impegno per una società dei diritti”. Dal canto suo Soricelli ricorda come il sodalizio con Morgantini duri da tempo e che l’idea di allestire la mostra nasce dalla volontà di mostrare solidarietà verso i più deboli e sostenere l’attività delle Cucine popolari. “In questo modo anche le festività di Natale diventano un momento di solidarietà e di impegno civile”, spiega l’artista da tempo impegnato anche sul delicato tema dei morti sul lavoro grazie all’attività di monitoraggio realizzato "dall’Osservatorio indipendente di Bologna morti sul lavoro" di cui è ideatore e curatore fino dal primo gennaio 2008. Oltre a Soricelli, Morgantini, Saliera e Vitali all’inaugurazione della mostra parteciperà Luciano Pantaleoni, architetto ideatore del quartiere Coriandoline di Correggio realizzato su progetto fatto dai bambini.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.