Post

8 Novembre 2015

Domani in Comune a Bologna per la cittadinanza onoraria a Di Matteo

Domani sarò presente domani in Comune a Bologna alla cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al magistrato Antonino Di Matteo.

Il riconoscimento avverrà da parte del sindaco Virginio Merola nella seduta del Consiglio comunale convocata alle 13 a Palazzo d’Accursio. Si tratta di una scelta molto importante che rafforza l’impegno di tutta la nostra comunità nel dire no alle mafie e nel diffondere la cultura della legalità, attività in cui, innanzi tutto prendendo atto della pericolosità del fenomeno delle infiltrazioni mafiose, la Regione Emilia-Romagna e l’Assemblea legislativa sono impegnate da anni.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.