Post

7 Novembre 2015

L'anniversario della Battaglia di Porta Lame, grazie ai partigiani che liberarono l'Italia

"La battaglia di Porta Lame rappresenta una delle tappe più importanti e fondamentali per la Liberazione della città di Bologna e dell'intera Italia: è uno dei tasselli della rinascita democratica dopo venti anni di dittatura fascista e gli anni duri della guerra e poi dell'occupazione nazista. Ai partigiani, a quanti combatterono per la libertà e per riscattare l'onore dell'Italia va il nostro deferente ringraziamento".

Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, ricorda la Battaglia di Porta Lame, di cui oggi ricorre l'anniversario. "Se l'Italia non ha subito la divisione territoriale come accadde alla Germania, o un governo militare straniero come successe in Giappone, se gli Italiani poterono scegliere liberamente se essere monarchia o repubblica e poi scegliere da chi essere governati, lo si deve al grande sforzo della lotta di Liberazione, alla Resistenza, ai partigiani".

Post

17 Gennaio 2020

ArteFiera-ArtCity 2020 con le opere di Pompilio Mandelli

Grande successo per il taglio del nastro di "Dalla figurazione all'ultimo naturalismo", la personale di Pompilio Mandelli curata da Sandro Malossini e allestita nei locali dell'Assemblea legislativa regionale in occasione di ArteCity-ArteFiera. 

17 Gennaio 2020

Monumento Ogr, grazie ragazzi delle Scuole De Andrè

“Care ragazze e cari ragazzi, siete staffette di memorie. Grazie per il vostro lavoro che ci apre il cuore alla speranza per il futuro. L’opera d’arte che avete realizzato si inserisce appieno nel lavoro svolto in questi anni dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per ricordare la tragedia dell’amianto alle ex Ogr e far sì che non capitino più orrori del genere”.