Post

7 Novembre 2015

L'anniversario della Battaglia di Porta Lame, grazie ai partigiani che liberarono l'Italia

"La battaglia di Porta Lame rappresenta una delle tappe più importanti e fondamentali per la Liberazione della città di Bologna e dell'intera Italia: è uno dei tasselli della rinascita democratica dopo venti anni di dittatura fascista e gli anni duri della guerra e poi dell'occupazione nazista. Ai partigiani, a quanti combatterono per la libertà e per riscattare l'onore dell'Italia va il nostro deferente ringraziamento".

Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, ricorda la Battaglia di Porta Lame, di cui oggi ricorre l'anniversario. "Se l'Italia non ha subito la divisione territoriale come accadde alla Germania, o un governo militare straniero come successe in Giappone, se gli Italiani poterono scegliere liberamente se essere monarchia o repubblica e poi scegliere da chi essere governati, lo si deve al grande sforzo della lotta di Liberazione, alla Resistenza, ai partigiani".

Post

18 Marzo 2019

Il ricordo di Marco Biagi

“Ricordare la figura, il pensiero e l’opera di Marco Biagi è un dovere civile per tutte le Istituzioni. Il suo barbaro omicidio ferisce ancora tutta Bologna, la nostra regione e il Paese e interroga le nostre coscienze. Il dolore per la sua morte non trova pace perché è stata assassinata una persona e inferto un colpo ai valori della democrazia, della tolleranza e del rispetto che sono alla base del nostro vivere comune e della coesione della nostra città”.

16 Marzo 2019

Al via i lavori per il Museo Presidio Ogr in Assemblea legislativa

La storia dell'Officina Grandi Riparazioni trova casa nell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Procedono infatti speditamente i lavori per realizzare il nuovo spazio espositivo dedicato alla storia dell’OGR di Bologna (oggi Officina Manutenzione Corrente) che dal luglio scorso ha lasciato la storica sede di Via Casarini per trasferirsi in via del Lazzaretto.