Post

7 Novembre 2015

L'anniversario della Battaglia di Porta Lame, grazie ai partigiani che liberarono l'Italia

"La battaglia di Porta Lame rappresenta una delle tappe più importanti e fondamentali per la Liberazione della città di Bologna e dell'intera Italia: è uno dei tasselli della rinascita democratica dopo venti anni di dittatura fascista e gli anni duri della guerra e poi dell'occupazione nazista. Ai partigiani, a quanti combatterono per la libertà e per riscattare l'onore dell'Italia va il nostro deferente ringraziamento".

Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, ricorda la Battaglia di Porta Lame, di cui oggi ricorre l'anniversario. "Se l'Italia non ha subito la divisione territoriale come accadde alla Germania, o un governo militare straniero come successe in Giappone, se gli Italiani poterono scegliere liberamente se essere monarchia o repubblica e poi scegliere da chi essere governati, lo si deve al grande sforzo della lotta di Liberazione, alla Resistenza, ai partigiani".

Post

13 Novembre 2018

Saluto al congresso regionale Spi-Cgil dell'Emilia-Romagna

Vincere la sfida della solitudine e dell’impoverimento dei salari e delle pensioni. E’ questo il succo del messaggio che Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, ha inviato allo Spi-Cgil, che tiene il proprio congresso regionale a Cervia.

11 Novembre 2018

Ricordo della Battaglia di Porta Lame

"La Battaglia di Porta Lame è una tappa fondamentale nel percorso di recupero della libertà degli Italiani, del riscatto della dignità della nostra Patria dopo 20 anni di dittatura e di guerra. Oggi è anche il momento per ricordare, con onore e rispetto, due grandi bolognesi che non ci sono più, Lino William Michelini e Giancarlo Grazia, che combatterono per la libertà di tutti noi".