Post

22 Ottobre 2015

Domani consegno il Premio Le Goff

Domani, alle ore 16 in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, insieme al prorettore dell’Alma Mater Roberto Nicoletti e al Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Ateneo bolognese, consegnerà il “Premio internazionale il portico d’oro Jacques Le Goff” a Luis Godart, Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Festival della Storia, appuntamento culturale giunto alla sua quindicesima edizione in corso a Bologna dal 17 ottobre scorso fino a domenica prossima, 25 ottobre. “Come Assemblea legislativa regionale abbiamo contribuito a realizzare e sosteniamo questa importante iniziativa perché – spiega Saliera – un popolo che dimentica la propria storia è un popolo condannato a riviverne gli aspetti più brutti e drammatici”.

Post

20 Giugno 2019

Le storie di Miriam

“Le storie di Miriam” diventano un libro grazie all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. E sono consultabili in tutte le Biblioteche aderenti all’Istituzione Biblioteche di Bologna. Miriam è Miriam Ridolfi, una raffinata signora sulla settantina che il 2 agosto 1980 era stata da pochi giorni nominata assessore al Comune di Bologna.

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.