Post

22 Ottobre 2015

Domani consegno il Premio Le Goff

Domani, alle ore 16 in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, insieme al prorettore dell’Alma Mater Roberto Nicoletti e al Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Ateneo bolognese, consegnerà il “Premio internazionale il portico d’oro Jacques Le Goff” a Luis Godart, Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Festival della Storia, appuntamento culturale giunto alla sua quindicesima edizione in corso a Bologna dal 17 ottobre scorso fino a domenica prossima, 25 ottobre. “Come Assemblea legislativa regionale abbiamo contribuito a realizzare e sosteniamo questa importante iniziativa perché – spiega Saliera – un popolo che dimentica la propria storia è un popolo condannato a riviverne gli aspetti più brutti e drammatici”.

Post

23 Agosto 2019

11 settembre di pace, Daoud Nassar racconta la sua storia

Può una fattoria coltivare la pace? Può un uomo che insegna a non odiare difendersi e superare le difficoltà? Può un uomo che vive nella terra più martoriata dai conflitti parlare di comprensione tra i popoli? Sembra utopia, ma la vita di Daoud Nassar dimostra che tutto questo è possibile: primo non sentirsi vittime, secondo non odiare i propri oppressori, terzo essere costruttore di pace.

22 Agosto 2019

Legambiente premia i vini bolognesi

I vini bolognesi conquistano la Festa di Legambiente. Nel corso della XXXI edizione di FestAmbiente, la tradizionale kermesse organizzata dalla più importante associazione ambientalista italiana, che si è svolto a Grosseto nel cuore dell'estate due aziende vinicole bolognesi hanno conquistato il podio iridato: si tratta della Tenuta Santa Cecilia di San Lazzaro di Savena che è stata premiata per il suo "pignoletto frizzante", e l'Azienda Tomisa sempre di San Lazzaro di Savena, premiata per il suo Barbera Emilia.