Post

22 Ottobre 2015

Domani consegno il Premio Le Goff

Domani, alle ore 16 in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, insieme al prorettore dell’Alma Mater Roberto Nicoletti e al Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Ateneo bolognese, consegnerà il “Premio internazionale il portico d’oro Jacques Le Goff” a Luis Godart, Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Festival della Storia, appuntamento culturale giunto alla sua quindicesima edizione in corso a Bologna dal 17 ottobre scorso fino a domenica prossima, 25 ottobre. “Come Assemblea legislativa regionale abbiamo contribuito a realizzare e sosteniamo questa importante iniziativa perché – spiega Saliera – un popolo che dimentica la propria storia è un popolo condannato a riviverne gli aspetti più brutti e drammatici”.

Post

20 Gennaio 2020

Giornata Memoria 2020: "Dopo la barbarie. Il difficile rientro"

Prima la persecuzione, poi la beffa. Prima l’annichilimento nel lager, poi il perdersi nei meandri di una burocrazia che non voleva minimamente affrontare il tema del post Shoah. Tra pratiche perse e finte rassicurazioni di rito. Tra faldoni alla ricerca del giusto ufficio a cui essere assegnati e un Paese che voleva dimenticare, archiviare per tornare al solito tran tran.

17 Gennaio 2020

ArteFiera-ArtCity 2020 con le opere di Pompilio Mandelli

Grande successo per il taglio del nastro di "Dalla figurazione all'ultimo naturalismo", la personale di Pompilio Mandelli curata da Sandro Malossini e allestita nei locali dell'Assemblea legislativa regionale in occasione di ArteCity-ArteFiera.