Post

13 Settembre 2015

Leone d'Oro alla Cineteca, complimenti e auguri per il futuro

La Cineteca di Bologna è stata premiata al Festival del Cinema di Venezia con il Leone d'Oro per il restauro del film di Pier Paolo Pasolini "Salò".

Mi complimento a nome di tutta l'Assemblea con il dottor Farinelli, la Cineteca tutta, il Sindaco e la città di Bologna per un importante riconoscimenti che premia il lavoro e la professionalità, la passione e l'impegno della Cineteca e delle Istituzioni tutte che ne sostengono l'attività. La cultura, il preservare ciò che è stato, la certezza che non viviamo in un eterno presente, ma siamo, in tutti gli ambiti della vita, il frutto di scelte e di fatti avvenuti anche nel passato è un elemento per vivere indispensabile per vivere in una società democratica e matura. Per questo il Leone d'Oro ricevuto dalla Cineteca è il gusto riconoscimento a chi, quotidianamente, opera perché l'immenso patrimonio cinematografico del nostro Paese non vada disperso, ma valorizzato e diffuso.

Post

11 Novembre 2018

Ricordo della Battaglia di Porta Lame

"La Battaglia di Porta Lame è una tappa fondamentale nel percorso di recupero della libertà degli Italiani, del riscatto della dignità della nostra Patria dopo 20 anni di dittatura e di guerra. Oggi è anche il momento per ricordare, con onore e rispetto, due grandi bolognesi che non ci sono più, Lino William Michelini e Giancarlo Grazia, che combatterono per la libertà di tutti noi".

6 Novembre 2018

Minuto di silenzio per Danilo Zavatta, caduto sul lavoro

Minuto di silenzio in Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per ricordare Danilo Zavatta, di dipendente della Protezione Civile che giovedì scorso è morto mentre effettuava il monitoraggio della diga-invaso di San Bartolo, nel ravennate.