Post

10 Settembre 2015

Tanti auguri all'Anpi per la Festa della Resistenza

“Formulo a Lei e attraverso Lei a tutti gli amici e compagni dell’Anpi i migliori auguri per la Festa delle Resistenza che domani parte a Marzabotto. Si tratta di un avvenimento di grande importanza, e della cui realizzazione Vi siamo tutti grati, perché serve a tenere vivo l’impegno sociale, politico e civile nella nostra democratica Italia repubblicana”.

Così, in una lettera inviata al Presidente provinciale di Anpi Bologna, Renato Romagnoli, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, invia un saluto ai partigiani e agli organizzatori della Festa della Resistenza 2015 che si terrà da domani, 11 settembre, a domenica 13 settembre al Parco Bottonelli di Marzabotto, in provincia di Bologna. “Se, dopo la tragedia del nazifascismo, gli italiani poterono scegliere liberamente quale forma di Stato e da chi essere governati, fu perché nei due anni di guerra partigiana, si era riscattato l’onore del popolo italiano, ponendo le basi della Repubblica e della democrazia”, spiega Saliera.

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.