Post

10 Settembre 2015

Tanti auguri all'Anpi per la Festa della Resistenza

“Formulo a Lei e attraverso Lei a tutti gli amici e compagni dell’Anpi i migliori auguri per la Festa delle Resistenza che domani parte a Marzabotto. Si tratta di un avvenimento di grande importanza, e della cui realizzazione Vi siamo tutti grati, perché serve a tenere vivo l’impegno sociale, politico e civile nella nostra democratica Italia repubblicana”.

Così, in una lettera inviata al Presidente provinciale di Anpi Bologna, Renato Romagnoli, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, invia un saluto ai partigiani e agli organizzatori della Festa della Resistenza 2015 che si terrà da domani, 11 settembre, a domenica 13 settembre al Parco Bottonelli di Marzabotto, in provincia di Bologna. “Se, dopo la tragedia del nazifascismo, gli italiani poterono scegliere liberamente quale forma di Stato e da chi essere governati, fu perché nei due anni di guerra partigiana, si era riscattato l’onore del popolo italiano, ponendo le basi della Repubblica e della democrazia”, spiega Saliera.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.