Post

5 Settembre 2015

In ricordo del comandante Bulow, cento anni fa nasceva Arrigo Boldrini

Cento anni fa nasceva Arrigo Boldrini, il compianto comandante Bulow della Resistenza, partigiano, antifascista e per molte legislature parlamentare del Partico Comunista Italiano. In occasione di questo anniversario e anche alla luce delle numerose iniziative che il Comune di Ravenna, città natale del senatore Boldrini, sta organizzando, Simonetta Saliera, presidente dell'Assemblea legislativa regionale, dichiara quanto segue:

"Ricordare la figure, le opere, la passione e l'impegno politico di Arrigo Bodrini è un dovere morale e istituzionale per tutti i figli della Repubblica democratica fondata sul lavoro. Il senatore Boldrini è uno degli esempi più limpidi di quella generazione di italiani che, non senza travagli, seppero riconquistare la libertà del nostro Paese, costruire la democrazia e la Repubblica, e poi, negli anni drammatici del terrorismo e dello stragismo, difenderli. Mai come oggi il loro insegnamento è, per tutti noi, un imperativo categorico e morale da seguire".

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.