Post

9 Luglio 2015

Cordoglio per la morte di Santo Della Volpe

Esprimo a nome mio personale e a nome di tutta l'Assemblea legislativa regionale le più sentite condoglianze per la scomparsa di Santo Della Volpe, persona dalle grandi qualità professionali e personali.

E' un lutto che ci addolora tutti perché lascia un vuoto difficilmente colmabile. In questi anni, attraverso la collaborazione che l'Assemblea legislativa regionale ha con Liberainformazione, abbiamo avuto modo di fare un percorso insieme a Santo Della Volpe, nell'importante campo della legalità e della prevenzione all'infiltrazione della criminalità organizzata. Ai suoi famigliari, ai suoi colleghi, a Liberainformazione, a Articolo 21 e all'Fnsi va tutta la nostra più sincera vicinanza.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.