Post

24 Aprile 2015

25 aprile tra Medicina e Pianoro

Domani, 70° anniversario della Liberazione, alle ore 11,15 sotto il portico del Comune, terrò il discorso ufficiale a Medicina, insieme al sindaco Onelio Rambaldi. Prima dell'orazione della Presidente, per le strade della città ci sarà una sfilata con banda e musica.

Nel pomeriggio, poi, sarò a Pianoro in occasione della proiezione di un documentario sulla storia della strada della Futa. Quello di domani è un giorno fondamentale per la vita democratica della nostra città ed è un onore oltre che un dovere istituzionale essere presente a festeggiarlo nei nostri Comuni, nei nostri territorio. E' un modo per confermare il debito di sangue e di libertà che abbiamo con i partigiani, i militari italiani e gli Alleati.

Post

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.

17 Gennaio 2019

Barbarie sotto le Due Torri

Dopo la promulgazione delle leggi razziali i cittadini italiani di religione ebraica divennero italiani perseguitati in patria.Furono schedati dalle autorità del loro Paese che prepararono la strada ai rastrellamenti, alle deportazioni e allo sterminio.