Post

15 Aprile 2015

Domani a Bruxelles per difendere la qualità del latte italiano

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è impegnata per la tutela e la promozione del latte italiano e il sostegno agli agricoltori del nostro Paese.

Il tutto in un contesto di collaborazione europea che vede questo tema affrontato insieme ad altri Stati dell’Ue. Infatti, anche alla luce di risoluzioni approvate ieri dall’Assemblea di viale Aldo Moro, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa, ha sottoscritto, insieme ai colleghi italiani come lei componenti del Comitato delle Regioni, 4 emendamenti che verranno discussi domani a Bruxelles in sede di Comitato delle Regioni, l’organismo europeo che riunisce le Regioni degli Stati Ue. “Chiediamo la tutela dei prodotto Dop e Igp contro le frodi e i falsi alimentari, in modo da tutelare la qualità e l’unicità dei nostri prodotti”, spiega Saliera, che ricorda anche come “le Regioni sono impegnate a chiedere all’Ue forme di sostegno ai produttori lattiero caseario in modo da non lasciarli in balia del mercato e di tutelare anche il territorio in cui operano, in modo da mettere in atto politiche che contrastino l’abbandono delle zone agricole e il loro degrado”.

Post

20 Giugno 2019

Le storie di Miriam

“Le storie di Miriam” diventano un libro grazie all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. E sono consultabili in tutte le Biblioteche aderenti all’Istituzione Biblioteche di Bologna. Miriam è Miriam Ridolfi, una raffinata signora sulla settantina che il 2 agosto 1980 era stata da pochi giorni nominata assessore al Comune di Bologna.

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.