Post

15 Aprile 2015

Domani a Bruxelles per difendere la qualità del latte italiano

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è impegnata per la tutela e la promozione del latte italiano e il sostegno agli agricoltori del nostro Paese.

Il tutto in un contesto di collaborazione europea che vede questo tema affrontato insieme ad altri Stati dell’Ue. Infatti, anche alla luce di risoluzioni approvate ieri dall’Assemblea di viale Aldo Moro, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa, ha sottoscritto, insieme ai colleghi italiani come lei componenti del Comitato delle Regioni, 4 emendamenti che verranno discussi domani a Bruxelles in sede di Comitato delle Regioni, l’organismo europeo che riunisce le Regioni degli Stati Ue. “Chiediamo la tutela dei prodotto Dop e Igp contro le frodi e i falsi alimentari, in modo da tutelare la qualità e l’unicità dei nostri prodotti”, spiega Saliera, che ricorda anche come “le Regioni sono impegnate a chiedere all’Ue forme di sostegno ai produttori lattiero caseario in modo da non lasciarli in balia del mercato e di tutelare anche il territorio in cui operano, in modo da mettere in atto politiche che contrastino l’abbandono delle zone agricole e il loro degrado”.

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.