Post

9 Aprile 2015

Le proposte delle Assemblee regionali per migliorare il piano Junker

Oggi giornata intensa di lavoro a Roma con una delegazione di colleghi Presidenti delle Assemblee regionali.

Abbiamo partecipato all’audizione al Senato sulle potenzialità del piano Junker per lo sviluppo e la crescita in Europa: affinché i 21 miliardi stanziati da Ue e Banca Europea Investimenti producano davvero un effetto volano moltiplicatore per raggiungere i 315 miliardi di investimenti prospettati dal Presidente della Commissione Ue, occorre che il nuovo regolamento europeo in via di approvazione, contenga chiarezza sui criteri di selezione degli investimenti per stimolare l’innovazione tecnologica del nostro Paese e creare nuova e stabile occupazione. Le priorità si chiamano: focalizzare gli investimenti su settori strategici e a maggior impatto sociale, come ad esempio educazione, energie rinnovabili e digitale, infrastrutture e trasporti. Una particolare attenzione poi dovrà essere data alle piccole e medie imprese che hanno una maggiore difficoltà nell'accesso al credito. Bisogna escludere dai vincoli del patto di stabilità le risorse investite dalle Pubbliche Amministrazioni per il cofinanziamento dei fondi Ue.

Post

15 Gennaio 2019

Cordoglio per la morte del Sindaco di Danzica

"Con dolore esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Pawel Adamowicz, uomo libero ed antifascista, e all'intera città di Danzica di cui per sei mandati è stato stimato ed amato sindaco".

13 Gennaio 2019

Saluto alla comunità orotodossa bolognese per i suoi 45 anni in città

"Dobbiamo lavorare tutti insieme per costruire un mondo migliore, di lavoro, di pace e di giustizia. Le religioni sono molto importanti quando operano in un quadro di amore e di reciproco rispetto".