Post

6 Marzo 2015

8 marzo, la dignità della persona in scena al Minghetti

Sconfiggere la violenza sulle bambine e sulle donne con l’istruzione. Un tema, quello della cultura contro la violenza e la sopraffazione, sul quale domani ci confronteremo con i ragazzi, in particolare gli studenti del Liceo classico Minghetti di Bologna, dove, sabato 7 marzo (dalle 10.30 alle 12.15) si terrà un incontro-dibattito, aperto alla stampa e agli organi di informazione, promosso dall’Assemblea legislativa regionale, l’Unicef e lo stesso liceo felsineo.

Ad aprire la mattinata, insieme a me, ci saranno il preside del Minghetti, Fabio Gambetti e Maurizia Migliori, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale. Seguirà la proiezione di video a cura di Unicef e di un video autoprodotto da alcune studentesse del Liceo Minghetti (Elena Tubertini, Cristina Iliescu, Giulia Dalla Casa, Maddalena Taddia, Elena Berti e Chiara Gasperini) nell’ambito del progetto Alice, e la testimonianza di Barbara Spinelli, avvocato penalista e autrice di libri contro la violenza sulle donne. Dopo gli interventi e il dibattito con gli studenti, l’intervento di Andrea Iacomini, di Unicef Italia. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’Assemblea legislativa (www.assemblea.emr.it). L’iniziativa punta sulla forza e la coscienza dei giovani per opporsi alla violenza contro le bambine e le donne, attraverso dialogo, confronto, crescita, responsabilità, comunicazione, testimonianza e scambio intergenerazionale, affinché il dibattito con i ragazzi e le ragazze diventi un investimento formativo per i più giovani e, anche, un insegnamento per gli adulti.

Post

22 Giugno 2019

Legge contro l'omotransnegatività il 9 luglio calendarizzata in Assemblea legislativa

Salvo diversa decisione della Conferenza dei Capigruppo, la legge contro l'omotransnegatività è calendarizzata al primo punto della seduta dell'Assemblea legislativa del 9 luglio prossimo.

20 Giugno 2019

Le storie di Miriam

“Le storie di Miriam” diventano un libro grazie all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. E sono consultabili in tutte le Biblioteche aderenti all’Istituzione Biblioteche di Bologna. Miriam è Miriam Ridolfi, una raffinata signora sulla settantina che il 2 agosto 1980 era stata da pochi giorni nominata assessore al Comune di Bologna.