Post

22 Gennaio 2015

La storia dell'Istituto Cavazza si racconta

Domani parteciperò all’inaugurazion del Museo Tolomeo, realizzato all’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazzi di Bologna”, grazie al lavoro dell’istituto stesso. Sarà un onore il poter essere all’inaugurazione di un luogo così importante, così ricco di storia e che al contempo però guarda al futuro della nostra comunità.

Sarà per me un onore essere partecipare a un evento che dà il segno di quale sia l’alta qualità della coesione della nostra comunità. Una storia, quella di Bologna, in cui l’Istituto Cavazza ha avuto un ruolo fondamentale. Il Museo, grazie a un’installazione intermediale interattiva, racconta in forma emozionale la storia dell’Istituto Cavazza, attraverso il patrimonio degli oggetti usati nel corso degli anni. La storia dell’Istituto, a partire dalla sua fondazione da parte del conte Francesco Cavazza, diventa così un caso di studio sui temi della trasmissione del sapere, dell’innovazione tecnologica, dell’intreccio tra linguaggi, uno stimolo a ragionare sul tema della collezione e del suo uso.

Post

15 Gennaio 2019

Cordoglio per la morte del Sindaco di Danzica

"Con dolore esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Pawel Adamowicz, uomo libero ed antifascista, e all'intera città di Danzica di cui per sei mandati è stato stimato ed amato sindaco".

13 Gennaio 2019

Saluto alla comunità orotodossa bolognese per i suoi 45 anni in città

"Dobbiamo lavorare tutti insieme per costruire un mondo migliore, di lavoro, di pace e di giustizia. Le religioni sono molto importanti quando operano in un quadro di amore e di reciproco rispetto".