Post

22 Gennaio 2015

La storia dell'Istituto Cavazza si racconta

Domani parteciperò all’inaugurazion del Museo Tolomeo, realizzato all’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazzi di Bologna”, grazie al lavoro dell’istituto stesso. Sarà un onore il poter essere all’inaugurazione di un luogo così importante, così ricco di storia e che al contempo però guarda al futuro della nostra comunità.

Sarà per me un onore essere partecipare a un evento che dà il segno di quale sia l’alta qualità della coesione della nostra comunità. Una storia, quella di Bologna, in cui l’Istituto Cavazza ha avuto un ruolo fondamentale. Il Museo, grazie a un’installazione intermediale interattiva, racconta in forma emozionale la storia dell’Istituto Cavazza, attraverso il patrimonio degli oggetti usati nel corso degli anni. La storia dell’Istituto, a partire dalla sua fondazione da parte del conte Francesco Cavazza, diventa così un caso di studio sui temi della trasmissione del sapere, dell’innovazione tecnologica, dell’intreccio tra linguaggi, uno stimolo a ragionare sul tema della collezione e del suo uso.

Post

14 Novembre 2018

Un albero "bolognese" per il Natale in Assemblea legislativa

Il Natale in Assemblea legislativa bolognese 2018 ha il sapore dell'Appennino bolognese. Sarà, infatti, l'Ente Parco Emilia Orientale a donare l'albero natalizio, proveniente dal Parco dei Laghi di Suviana e del Brasimone, che dal 7 dicembre prossimo sarà allestito nei locali del Parlamento regionale dell'Emilia-Romagna insieme al "presepe artistico" di Marco Fornaciari, artista emiliano romagnolo di vaglia.

13 Novembre 2018

Saluto al congresso regionale Spi-Cgil dell'Emilia-Romagna

Vincere la sfida della solitudine e dell’impoverimento dei salari e delle pensioni. E’ questo il succo del messaggio che Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, ha inviato allo Spi-Cgil, che tiene il proprio congresso regionale a Cervia.