Post

22 Gennaio 2015

La storia dell'Istituto Cavazza si racconta

Domani parteciperò all’inaugurazion del Museo Tolomeo, realizzato all’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazzi di Bologna”, grazie al lavoro dell’istituto stesso. Sarà un onore il poter essere all’inaugurazione di un luogo così importante, così ricco di storia e che al contempo però guarda al futuro della nostra comunità.

Sarà per me un onore essere partecipare a un evento che dà il segno di quale sia l’alta qualità della coesione della nostra comunità. Una storia, quella di Bologna, in cui l’Istituto Cavazza ha avuto un ruolo fondamentale. Il Museo, grazie a un’installazione intermediale interattiva, racconta in forma emozionale la storia dell’Istituto Cavazza, attraverso il patrimonio degli oggetti usati nel corso degli anni. La storia dell’Istituto, a partire dalla sua fondazione da parte del conte Francesco Cavazza, diventa così un caso di studio sui temi della trasmissione del sapere, dell’innovazione tecnologica, dell’intreccio tra linguaggi, uno stimolo a ragionare sul tema della collezione e del suo uso.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.