Post

16 Gennaio 2015

Da Marzabotto parte il Giorno della Memoria

Un “quaderno” per raccontare la tragedia e la follia del nazismo e della persecuzione a ebrei, omosessuali, zingari, disabili, oppositori politici e Testimoni di Geova. In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Marzabotto e l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna tornano a diffondereNella Notte, nella Nebbia”, pubblicazione che racconta la storia dell’Olocausto, con prefazione di Moni Ovadia.

Il volume è stato realizzato in un linguaggio Sym writer, un tipo di scrittura indirizzata a ragazzi che hanno difficoltà di lettura. Le pagine di questo volume illustrano chiaramente che quando prevalgono la violenza, il razzismo, l’odio per le persone, le comunità siano destinate a vivere tragedie le cui ferite non sono ancora rimarginate. Come Regione siamo impegnati a tenere viva la memoria di quello che è successo perché un popolo che dimentica è un popolo destinato a rivivere le proprie tragedie: evitare l’oblio significa fare un servizio alla nostra democrazia e a tutti noi, per questo conoscere la storia è fondamentale a partire dalle nuove generazioni e su questo è l’impegno delle nostre istituzioni.

Post

14 Novembre 2018

Un albero "bolognese" per il Natale in Assemblea legislativa

Il Natale in Assemblea legislativa bolognese 2018 ha il sapore dell'Appennino bolognese. Sarà, infatti, l'Ente Parco Emilia Orientale a donare l'albero natalizio, proveniente dal Parco dei Laghi di Suviana e del Brasimone, che dal 7 dicembre prossimo sarà allestito nei locali del Parlamento regionale dell'Emilia-Romagna insieme al "presepe artistico" di Marco Fornaciari, artista emiliano romagnolo di vaglia.

13 Novembre 2018

Saluto al congresso regionale Spi-Cgil dell'Emilia-Romagna

Vincere la sfida della solitudine e dell’impoverimento dei salari e delle pensioni. E’ questo il succo del messaggio che Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, ha inviato allo Spi-Cgil, che tiene il proprio congresso regionale a Cervia.