Post

16 Ottobre 2014

Lavoro, diritti, sviluppo

I numeri, l'alta partecipazione e le ragioni della manifestazione odierna della Cgil, confermano come serva una riflessione sui temi del lavoro e dei diritti dei lavoratori e come siano necessarie politiche pubbliche che creino nuovo e buon lavoro. Siamo allarmati dalle parole del ministro Padoan che ancora una volta certifica come lo Stato centrale con la legge di stabilità tagli risorse a Comuni e Regioni, indicando nell'aumento delle tasse locali l'unica via per non ridurre servizi essenzia ai cittadini, quali la scuola, la sanità, i trasporti.

Questo non è possibile perché il prelievo è già accessivo, infatti in questi anni la Regione non ha aumentato le tasse locali e, anzi, dal primo gennaio ridurrà la propria aliquota Irpef per chi ha un reddito lordo inferiore ai 40.000 euro. A fronte dei tagli annunciati dal Governo, mi chiedo come possa essere possibile agire a favore di innovazione e sviluppo come, invece, sarebbe necessario per creare nuova occupazione.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.