Post

16 Ottobre 2014

Lavoro, diritti, sviluppo

I numeri, l'alta partecipazione e le ragioni della manifestazione odierna della Cgil, confermano come serva una riflessione sui temi del lavoro e dei diritti dei lavoratori e come siano necessarie politiche pubbliche che creino nuovo e buon lavoro. Siamo allarmati dalle parole del ministro Padoan che ancora una volta certifica come lo Stato centrale con la legge di stabilità tagli risorse a Comuni e Regioni, indicando nell'aumento delle tasse locali l'unica via per non ridurre servizi essenzia ai cittadini, quali la scuola, la sanità, i trasporti.

Questo non è possibile perché il prelievo è già accessivo, infatti in questi anni la Regione non ha aumentato le tasse locali e, anzi, dal primo gennaio ridurrà la propria aliquota Irpef per chi ha un reddito lordo inferiore ai 40.000 euro. A fronte dei tagli annunciati dal Governo, mi chiedo come possa essere possibile agire a favore di innovazione e sviluppo come, invece, sarebbe necessario per creare nuova occupazione.

Post

18 Marzo 2019

Il ricordo di Marco Biagi

“Ricordare la figura, il pensiero e l’opera di Marco Biagi è un dovere civile per tutte le Istituzioni. Il suo barbaro omicidio ferisce ancora tutta Bologna, la nostra regione e il Paese e interroga le nostre coscienze. Il dolore per la sua morte non trova pace perché è stata assassinata una persona e inferto un colpo ai valori della democrazia, della tolleranza e del rispetto che sono alla base del nostro vivere comune e della coesione della nostra città”.

16 Marzo 2019

Al via i lavori per il Museo Presidio Ogr in Assemblea legislativa

La storia dell'Officina Grandi Riparazioni trova casa nell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Procedono infatti speditamente i lavori per realizzare il nuovo spazio espositivo dedicato alla storia dell’OGR di Bologna (oggi Officina Manutenzione Corrente) che dal luglio scorso ha lasciato la storica sede di Via Casarini per trasferirsi in via del Lazzaretto.