Post

16 Ottobre 2014

Lavoro, diritti, sviluppo

I numeri, l'alta partecipazione e le ragioni della manifestazione odierna della Cgil, confermano come serva una riflessione sui temi del lavoro e dei diritti dei lavoratori e come siano necessarie politiche pubbliche che creino nuovo e buon lavoro. Siamo allarmati dalle parole del ministro Padoan che ancora una volta certifica come lo Stato centrale con la legge di stabilità tagli risorse a Comuni e Regioni, indicando nell'aumento delle tasse locali l'unica via per non ridurre servizi essenzia ai cittadini, quali la scuola, la sanità, i trasporti.

Questo non è possibile perché il prelievo è già accessivo, infatti in questi anni la Regione non ha aumentato le tasse locali e, anzi, dal primo gennaio ridurrà la propria aliquota Irpef per chi ha un reddito lordo inferiore ai 40.000 euro. A fronte dei tagli annunciati dal Governo, mi chiedo come possa essere possibile agire a favore di innovazione e sviluppo come, invece, sarebbe necessario per creare nuova occupazione.

Post

22 Giugno 2019

Legge contro l'omotransnegatività il 9 luglio calendarizzata in Assemblea legislativa

Salvo diversa decisione della Conferenza dei Capigruppo, la legge contro l'omotransnegatività è calendarizzata al primo punto della seduta dell'Assemblea legislativa del 9 luglio prossimo.

20 Giugno 2019

Le storie di Miriam

“Le storie di Miriam” diventano un libro grazie all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. E sono consultabili in tutte le Biblioteche aderenti all’Istituzione Biblioteche di Bologna. Miriam è Miriam Ridolfi, una raffinata signora sulla settantina che il 2 agosto 1980 era stata da pochi giorni nominata assessore al Comune di Bologna.