Post

11 Ottobre 2014

Domani alle Caserme Rosse in ricordo di Don Salmi

Ricordare è un dovere. Chi dimentica è condannato a vivere il proprio peggior passato. Per questo domenica 11 ottobre alla mattina sarò alle Caserme Rosse di Bologna, luogo simbolo della tragedia della Seconda Guerra Mondiale e della barbarie nazifascista.


Grazie al lavoro di Armando Sarti, dell'Anpi Bolognina, intitoleremo il parco delle Caserme Rosse alla memoria delle vittime di quella tragedia. Ricorderemo anche la figura di don Salmi, uomo per bene e sacerdote coraggioso che mise il bene degli altri davanti anche alle proprie (legittime) paure di venire barbaramente assassinato. Sarà anche l'occasione per mettere in sicurezza la statua della Madonnina delle Caserme Rosse, troppe volte danneggiata da vandali ignoranti che condanniamo senza eccezione alcuna.

foto tratta da www.pianurareno.org

Post

18 Marzo 2019

Il ricordo di Marco Biagi

“Ricordare la figura, il pensiero e l’opera di Marco Biagi è un dovere civile per tutte le Istituzioni. Il suo barbaro omicidio ferisce ancora tutta Bologna, la nostra regione e il Paese e interroga le nostre coscienze. Il dolore per la sua morte non trova pace perché è stata assassinata una persona e inferto un colpo ai valori della democrazia, della tolleranza e del rispetto che sono alla base del nostro vivere comune e della coesione della nostra città”.

16 Marzo 2019

Al via i lavori per il Museo Presidio Ogr in Assemblea legislativa

La storia dell'Officina Grandi Riparazioni trova casa nell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Procedono infatti speditamente i lavori per realizzare il nuovo spazio espositivo dedicato alla storia dell’OGR di Bologna (oggi Officina Manutenzione Corrente) che dal luglio scorso ha lasciato la storica sede di Via Casarini per trasferirsi in via del Lazzaretto.