Post

11 Ottobre 2014

Domani alle Caserme Rosse in ricordo di Don Salmi

Ricordare è un dovere. Chi dimentica è condannato a vivere il proprio peggior passato. Per questo domenica 11 ottobre alla mattina sarò alle Caserme Rosse di Bologna, luogo simbolo della tragedia della Seconda Guerra Mondiale e della barbarie nazifascista.


Grazie al lavoro di Armando Sarti, dell'Anpi Bolognina, intitoleremo il parco delle Caserme Rosse alla memoria delle vittime di quella tragedia. Ricorderemo anche la figura di don Salmi, uomo per bene e sacerdote coraggioso che mise il bene degli altri davanti anche alle proprie (legittime) paure di venire barbaramente assassinato. Sarà anche l'occasione per mettere in sicurezza la statua della Madonnina delle Caserme Rosse, troppe volte danneggiata da vandali ignoranti che condanniamo senza eccezione alcuna.

foto tratta da www.pianurareno.org

Post

13 Novembre 2018

Saluto al congresso regionale Spi-Cgil dell'Emilia-Romagna

Vincere la sfida della solitudine e dell’impoverimento dei salari e delle pensioni. E’ questo il succo del messaggio che Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, ha inviato allo Spi-Cgil, che tiene il proprio congresso regionale a Cervia.

11 Novembre 2018

Ricordo della Battaglia di Porta Lame

"La Battaglia di Porta Lame è una tappa fondamentale nel percorso di recupero della libertà degli Italiani, del riscatto della dignità della nostra Patria dopo 20 anni di dittatura e di guerra. Oggi è anche il momento per ricordare, con onore e rispetto, due grandi bolognesi che non ci sono più, Lino William Michelini e Giancarlo Grazia, che combatterono per la libertà di tutti noi".