Post

15 Settembre 2022

Monsignor Ernesto Vecchi. Una vita per la Chiesa e per Bologna

Due pianoresi doc ricordano Monsignor Ernesto Vecchi, il Vescovo ausiliare emerito di Bologna scomparso a 86 anni lo scorso 28 maggio.


Si tratta di Simonetta Saliera, già Sindaco di Pianoro e già Presidente dell'Assemblea legislativa, e di Maurizio Marchesini, titolare dell'omonima azienda, i cui ricordi dell'anziano pastore bolognese sono tra coloro che hanno dato un loro contributo a "Monsignor Ernesto Vecchi. Una vita per la Chiesa e per Bologna", volume realizzato dalla Confraternita della Misericordia in Bologna e curato da Paolo Mengoli e Marco Cevenini.
Il libro, autoprodotto senza scopi di lucro, vuole essere un omaggio al Vescovo Vecchi di cui si ripercorre la vita e l'impegno pastorale. Oltre a Saliera e Marchesini i ricordi contenuti nel volume sono di Andriano Guarnieri, Don Franco Fontana, don Marco Baroncini, Valerio Baroncini, Giovanni Salizzoni, Antonio Patuelli, Matteo Piantedosi, monsignor Giovanni Silvagni, e sono pubblicate anche le omelie pronunciate dal Cardinale Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi in occasione dei funerali di Monsignor Vecchi, e da Monsignor Claudio Stagni in occasione del trigesimo della morte del vescovo bolognese.
L'aria pianorese aleggia anche in più parti di "Monsignor Ernesto Vecchi. Una vita per la Chiesa e per Bologna", e ad esserne protagonista è sempre Simonetta Saliera: il volume, infatti, ripubblica un testo del 2020 in cui lo stesso monsignor Vecchi ringraziava e citava ad esempio come "donna capace e superpartes" Saliera per lavoro svolto come Presidente dell'Assemblea legislativa regionale. 

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"