Post

29 Aprile 2022

Buon Primo Maggio

“Per la nostra Costituzione la dignità della persona è fondata non su ciò che la persona ha (cioè i beni, la proprietà) ma su ciò che fa (cioè il lavoro): e il lavoro è sempre stato accompagnato dalle parole emancipazione, dignità, salute, libertà. 

E’ questo lo spirito del Primo Maggio, la festa dei lavoratori. In questo difficile momento, segnato da una pandemia che non arretra e da una guerra che offende le nostre coscienze, dobbiamo ricordarci sempre di più che l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Il pensiero va a chi viene sfruttato, umiliato, ai troppi, sempre troppi, morti e feriti sul lavoro, ipocritamente liquidati come ‘morti bianche’, a partire dai morti per amianto”. Così Simonetta Saliera ricorda la Festa del Primo Maggio. 

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"