Post

6 Luglio 2021

Un libro per "I cipressi di Montecalvo"

Un libro fotografico per ringraziare tutti coloro che hanno permesso il salvataggio dei Cipressi di Montecalvo, i 40 alberi monumentali storici che accompagnano i visitatori alla Chiesa di San Giovanni Battista a Pianoro.

"I Cipressi di Montecalvo" è un volumetto realizzato dai cittadini che hanno sostenuto la raccolta fondi per la messa in sicurezza degli alberi dopo che, esattamente un anno fa, il parroco di San Giovanni Battista Don Lorenzo Lorenzoni e Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e già Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, avevano lanciato l'appello per "salvare" le piante. I lavori sono iniziati il 20 maggio scorso dopo che la generosità della popolazione ha portato alla raccolta dei 5.000 euro necessari per potatura e messa in sicurezza dei cipressi. Il volume è in primo luogo un ringraziamento a Don Lorenzoni e a tutti coloro che hanno donato. Un grazie particolare anche ai mezzi di informazione che hanno sostenuto la causa dei cipressi: Il Resto del Carlino, èTV-Rete7 e la pianorese l'Idea. Una menzione particolare a Marco Poli, all'artista Gian Paolo Roffi che ha realizzato a "Trilogia dei Cipressi" (tre opere d'arte donate rispettivamente a Don Lorenzoni, Il Carlino e l'Associazione Sculca, i residenti del Borgo Scola a Grizzana Morandi che hanno ampiamente contribuito alla raccolta fondi).

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".