Post

29 Maggio 2021

Progetto Delta di Luconi e le opere di Roffi protagoniste della Festa in Cirenaica

Care amiche, Cari amici, "Il Progetto Delta" è un libro scritto e stampato in proprio da Ermanno Luconi, maestro di arti marziali natio del Trentino e che da decenni vive in Val di Zena dove ha un'azienda agricola dove si lotta ogni giorno per coniugare l'attività economica e il rispetto della natura.

E' un libro avvincente he racconta un affascinante viaggio di come si possa convivere e crescere culturalmente insieme in un rapporto leale con l’ambiente che ci circonda, è una lettura appassionante che arricchisce il lettore in sensibilità ed umanità. Invito l’amico Ermanno a riprendere, attraverso l’arte della scrittura, a trasmettere quella sua speciale dote che ha nell’ascolto del bosco. Luconi e i suoi amici presenteranno "Il Progetto Delta" domenica 6 giugno all'interno delle iniziative della "Cortili e Giardini in movimento in Cirenaica", a Bologna, realizzate da Risiero Lotti e dalla sua "Associazione Cirenaica" che da decenni opera per rivitalizzare questa parte di Bologna sospesa tra il centro storico e la prima periferia. L'appuntamento è domenica 6 giugno a partire dalle ore 11 nel cortile delle Scuole Giordani in via Musolesi, 22 a Bologna. Spero che tanti di voi trovino il tempo e la curiosità per venire a scoprire un mondo magico e affascinante che, specie in questi tempi difficili, ci fa riflettere. Sempre domenica prossima, all'interno della festa in Cirenaica, tra gli altri appuntamenti mi permetto di segnalare quello nel Giardino della Fossa Cavallina (angolo via Massarenti-via Libia) quanto saranno esposti al pubblico alcune opere di Gian Paolo Roffi, artista nato proprio in Cirenaica, ma di fama nazionale. Vi aspettiamo. Simonetta Saliera

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"