Post

20 Maggio 2021

Al via i lavori per salvare i cipressi di Montecalvo

Al via questa mattina i lavori di "salvataggio" dei cipressi di Montecalvo, la quarantina di alberi storici e monumentali che da oltre due secoli "accompagnano" chi si reca nella Chiesa di San Giovanni Battista alle porte di Pianoro. I lavori si sono resi necessari per mettere in sicurezza le piante di alto fusto, sostituire quelle secche e malate, e allargare le aiuole in cui sono piantate in modo da dare più spazio e aria alle radici. Lo scorso luglio, dalle colonne del Resto del Carlino di Bologna, Don Lorenzo Lorenzoni, anziano parroco di Montecalvo che quindici anni fa si è dedicato anima e corpo alla rinascita della parrocchia, e Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e già Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, lanciarono l'allarme e l'appello alle Istituzioni per la salvaguardia del prezioso patrimonio arboreo.

Alla fine della scorsa estate, grazie all'impegno del Parco Emilia Orientale presieduto da Sandro Ceccoli, fu redatta una relazione tecnica sulla tipologia di lavori necessari per i cipressi e, contestualmente Don Lorenzoni e Saliera lanciarono, grazie anche al sostegno del sito pianorese "l'Idea" l'appello a cittadini e istituzioni perché si riuscisse a trovare la cifra necessaria, quantificata in 5.000 euro. La generosità dei bolognesi è stata grande, tanto che già all'inizio dell'anno la parrocchia aveva raccolto ben 5.700 euro.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".