Post

27 Ottobre 2020

Così possiamo salvare i cipressi di Montecalvo

Da 200 anni vegliano sulla nostra comunità, costeggiano il viale che porta alla parrocchia di San Giovanni Battista a Montecalvo, nel Comune di Pianoro (Bologna).

A partire dai primi anni del nuovo millennio Don Lorenzo Lorenzoni ha investito intelligenza, passione, fatica e risorse (anche del suo patrimonio personale e famigliare) per far rinascere la Chiesa, la casa parrocchiale e l'intera zona. Ora i cipressi hanno bisogno di cure e di interventi per essere messi a posto. Un intervento che si baserà sugli esiti di una relazione tecnica realizzata dal Parco regionale Emilia Orientale, e il cui costo è stimato in circa 5.000 euro. Chi volesse aiutare Don Lorenzoni e la comunità di Montecalvo a salvare questi antichi cipressi che fanno parte del patrimonio storico di Bologna, può fare un versamento a Beneficiario : Parrocchia di Montecalvo Iban: IT85E0200802431000020140776 Banca: UniCredit filiale via Dagnini Causale: salviamo i cipressi Grazie per la vostra sensibilità Simonetta Saliera

Post

26 Febbraio 2021

Cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzica

"Bruno Pizzica è stato un uomo e un sindacalista di grande umanità e impegno: da sempre in prima fila nella difesa dei lavoratori, nella costruzione di soluzioni avanzate e rispettose della dignità della persona quando si parlava di anziani e di welfare. La sua morte mi riempie di dolore: a sua moglie, ai suoi cari, alle compagne e ai compagni della Cgil, a tutti coloro che hanno lottato insieme a lui dedicando una vita ai diritti dei lavoratori e alla costruzione di una società più giusta, vanno le mie più sentite condoglianze".

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.