Post

27 Ottobre 2020

Così possiamo salvare i cipressi di Montecalvo

Da 200 anni vegliano sulla nostra comunità, costeggiano il viale che porta alla parrocchia di San Giovanni Battista a Montecalvo, nel Comune di Pianoro (Bologna).

A partire dai primi anni del nuovo millennio Don Lorenzo Lorenzoni ha investito intelligenza, passione, fatica e risorse (anche del suo patrimonio personale e famigliare) per far rinascere la Chiesa, la casa parrocchiale e l'intera zona. Ora i cipressi hanno bisogno di cure e di interventi per essere messi a posto. Un intervento che si baserà sugli esiti di una relazione tecnica realizzata dal Parco regionale Emilia Orientale, e il cui costo è stimato in circa 5.000 euro. Chi volesse aiutare Don Lorenzoni e la comunità di Montecalvo a salvare questi antichi cipressi che fanno parte del patrimonio storico di Bologna, può fare un versamento a Beneficiario : Parrocchia di Montecalvo Iban: IT85E0200802431000020140776 Banca: UniCredit filiale via Dagnini Causale: salviamo i cipressi Grazie per la vostra sensibilità Simonetta Saliera

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".