Post

13 Ottobre 2020

Sabato VI Assemblea di Afeva

AFeVA a congresso con un fuoriprogramma: il "ringraziamento a Simonetta Saliera" per l'attività svolta negli anni in cui è stata Presidente dell'Assemblea legislativa a sostegno delle battaglie dei malati e dei famigliari travolti dal dramma dell'amianto.

Sabato prossimo, al centro sociale Costa di via Azzo Gardino a Bologna, nel rispetto delle normative antiCoronavirus, si terrà la VI Assemblea di Afeva, l'Associazione dei malati e dei famigliari dei malati di amianto. A fianco delle tradizionali attività congressuali, ai primi punti dell'Assemblea, è previsto un momento di ringraziamento per Simonetta Saliera e della ex funzionaria pubblica Adriana Giannini. Da Presidente dell'Assemblea legislativa, infatti, Saliera si è prodigata per sostenere le ragioni dei lavoratori colpiti dall'amianto fino a impedire il trasferimento a Napoli del Museo delle Ogr, storica fabbrica delle Ferrovie dello Stato di Bologna, tra le realtà più colpite dalla tragedia dell'amianto. In accordo con Afeva, la Cgil e le Ferrovie Saliera ha fatto sì che nei locali dell'Assemblea legislativa di viale Aldo Moro sia stato realizzato un piccolo museo dedicato appunto alle ex Ogr: "Presidio di Memoria. La storia delle Ogr in Assemblea legislativa".

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"