Post

13 Ottobre 2020

Sabato VI Assemblea di Afeva

AFeVA a congresso con un fuoriprogramma: il "ringraziamento a Simonetta Saliera" per l'attività svolta negli anni in cui è stata Presidente dell'Assemblea legislativa a sostegno delle battaglie dei malati e dei famigliari travolti dal dramma dell'amianto.

Sabato prossimo, al centro sociale Costa di via Azzo Gardino a Bologna, nel rispetto delle normative antiCoronavirus, si terrà la VI Assemblea di Afeva, l'Associazione dei malati e dei famigliari dei malati di amianto. A fianco delle tradizionali attività congressuali, ai primi punti dell'Assemblea, è previsto un momento di ringraziamento per Simonetta Saliera e della ex funzionaria pubblica Adriana Giannini. Da Presidente dell'Assemblea legislativa, infatti, Saliera si è prodigata per sostenere le ragioni dei lavoratori colpiti dall'amianto fino a impedire il trasferimento a Napoli del Museo delle Ogr, storica fabbrica delle Ferrovie dello Stato di Bologna, tra le realtà più colpite dalla tragedia dell'amianto. In accordo con Afeva, la Cgil e le Ferrovie Saliera ha fatto sì che nei locali dell'Assemblea legislativa di viale Aldo Moro sia stato realizzato un piccolo museo dedicato appunto alle ex Ogr: "Presidio di Memoria. La storia delle Ogr in Assemblea legislativa".

Post

6 Gennaio 2021

Ricordo delle vittime dell'incidente ferroviario di Crevalcore

“Il ricordo di quanto avvenne a Crevalcore il 7 gennaio di 16 anni fa è motivo di dolore per tutti: i 17 morti, i feriti, lo strazio dei loro cari e dell’intera nostra comunità. Ma non bisogna dimenticare come il paese seppe reagire e affrontare con dignità e forza gli effetti del terribile disastro ferroviario”.

3 Gennaio 2021

Auguri a Monsignor Ernesto Vecchi per il suo 85esimo compleanno

"Coerente e schietto: così, in occasione del suo 85esimo compleanno, voglio ricordare SE Monsignor Ernesto Vecchi, da sempre attento ai bisogni e alle fragilità della comunità bolognese, anche quando questo significa lavorare di cesello e non sotto i grandi riflettori".