Post

7 Ottobre 2020

Cordoglio per la morte di Luciano Tonioni

"Di amianto si continua a morire, si continua a morire di lavoro: la morte di Luciano Tonioni, ex operaio Ogr di Bologna è motivo di dolore per tutti.

La sua scomparsa rinnova una ferita che ci ricorda ogni giorno della drammatica vicenda dei morti di amianto, del troppo tempo in cui ci fu chi ignorò o negò la pericolosità delle "fibre bianche". Una tragedia che rinnova la necessità di lottare sempre per la sicurezza e la salute nei posti di lavoro. Ai famigliari di Tonioni, ai compagni e amici di Afeva vanno le mie più sentite condoglianze". Così Simonetta Saliera commenta la notizia diffusa da Afeva, l'Associazione dei malati di amianto e dei morti di amianto, della morte di Luciano Tonioni, ex Operaio Ogr di Bologna, deceduto a 77 anni per le conseguenze dell'esposizione alle fibre di amianto durante la sua vita lavorativa.

Post

27 Ottobre 2020

Così possiamo salvare i cipressi di Montecalvo

Da 200 anni vegliano sulla nostra comunità, costeggiano il viale che porta alla parrocchia di San Giovanni Battista a Montecalvo, nel Comune di Pianoro (Bologna).

20 Ottobre 2020

5.000 euro per salvare i cipressi di Montecalvo

Per “salvare” i cipressi di Montecalvo servono circa 5.000 euro. È arrivata alla meta, infatti, la prima parte della messa in sicurezza degli antichi cipressi che da metà ‘800 costeggiano il viale della Chiesa di San Giovanni Battista a Montecalvo, in Comune di Pianoro.