Post

3 Ottobre 2020

Per non dimenticare le vittime dell'eccidio di Marzabotto

"L'eccidio di Marzabotto, di cui in questi giorni ricorre il 76° anniversario, è una delle pagine più tragiche della storia italiana ed europea: ricordare le vittime, rendere omaggio al loro sacrificio, tenere vivi gli ideali di libertà e democrazia che la furia nazifascista voleva annientare, non è solo un rito che si ripete anno dopo anno, ma è un vaccino per la nostra comunità, per ognuno di noi.

Specie in questi tempi bui. La memoria non va mai in prescrizione, nè passa di moda". Così Simonetta Saliera commemora le vittime dell'eccidio di Marzabotto a 76 anni di distanza.

Post

27 Ottobre 2020

Così possiamo salvare i cipressi di Montecalvo

Da 200 anni vegliano sulla nostra comunità, costeggiano il viale che porta alla parrocchia di San Giovanni Battista a Montecalvo, nel Comune di Pianoro (Bologna).

20 Ottobre 2020

5.000 euro per salvare i cipressi di Montecalvo

Per “salvare” i cipressi di Montecalvo servono circa 5.000 euro. È arrivata alla meta, infatti, la prima parte della messa in sicurezza degli antichi cipressi che da metà ‘800 costeggiano il viale della Chiesa di San Giovanni Battista a Montecalvo, in Comune di Pianoro.