Post

3 Gennaio 2020

Il ricordo dei carabinieri assassinati dalla Uno bianca al Pilastro

"Bologna non dimentica e vuole verità e giustizia: a tanti anni di distanza il dolore resta lo stesso, la rabbia pure, la determinazione anche. In questi anni l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna è stata vicina ai famigliari delle vittime, alla loro Associazione guidata da Rosanna Zecchi e alla città di Bologna non solo nel condannare ogni revisionismo, ma soprattutto nel tramandare alle nuove generazioni la memoria e il ricordo di quanto avvenuto al Pilastro.

In quest'ottica va inserito il docufilm realizzato insieme agli studenti delle Scuole Laura Bassi di Bologna e all'Associazione dei famigliari delle vittime all'interno del progetto Concittadini dell'Assemblea legislativa regionale". Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ricorda i tre carabinieri uccisi il 4 gennaio 1991 al Pilastro, a Bologna, dalla Banda della Uno Bianca, di cui domani si terrà la commemorazione ufficiale.

Post

23 Gennaio 2020

Apertura straordinaria per ArteFiera in Assemblea legislativa

Apertura straordinaria dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna per ArteFiera-ArtCity. 

20 Gennaio 2020

Giornata Memoria 2020: "Dopo la barbarie. Il difficile rientro"

Prima la persecuzione, poi la beffa. Prima l’annichilimento nel lager, poi il perdersi nei meandri di una burocrazia che non voleva minimamente affrontare il tema del post Shoah. Tra pratiche perse e finte rassicurazioni di rito. Tra faldoni alla ricerca del giusto ufficio a cui essere assegnati e un Paese che voleva dimenticare, archiviare per tornare al solito tran tran.