Post

17 Dicembre 2019

Gli studenti bolognesi raccontano il dramma della pulizia etnica nei Balcani

Gli studenti bolognesi raccontano il dramma della pulizia etnica nei Balcani. Ogni lavoro racconta della passione e della consapevolezza dell'orrore della pulizia etnica nei Balcani. 

Ogni elaborato narra dell'impegno civile degli studenti, in primo luogo per la disponibilità a mettersi in gioco e andare oltre il semplice nozionismo. Questa mattina, in un affollata lezione collettiva all'interno dei locali del Sede del Quartiere Saragozza di Bologna, è andata in scena la "restituzione" dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole medie Irnerio, Guinizzelli e del Liceo Laura Bassi. Nel corso del 2019, gli studenti di queste scuole bolognesi hanno partecipato ai Viaggi della Memoria organizzati dall'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna con destinazione Bosnia, ovvero un modo per vedere da vicino le cicatrici ancora profonde causate dalle guerre nella ex Jugoslavia negli anni '90 del XX secolo.

"Una mattinata di grande passione e impegno che conferma l'importanza del lavoro svolto in questi anni con i Viaggi della Memoria e del coinvolgimento di tanti studenti delle nostre scuole", spiega Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale che ha partecipato, insieme al Segretario dell'Assemblea legislativa consigliere Yuri Torri, alla performance degli studenti bolognesi.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".