Post

17 Dicembre 2019

Gli studenti bolognesi raccontano il dramma della pulizia etnica nei Balcani

Gli studenti bolognesi raccontano il dramma della pulizia etnica nei Balcani. Ogni lavoro racconta della passione e della consapevolezza dell'orrore della pulizia etnica nei Balcani. 

Ogni elaborato narra dell'impegno civile degli studenti, in primo luogo per la disponibilità a mettersi in gioco e andare oltre il semplice nozionismo. Questa mattina, in un affollata lezione collettiva all'interno dei locali del Sede del Quartiere Saragozza di Bologna, è andata in scena la "restituzione" dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole medie Irnerio, Guinizzelli e del Liceo Laura Bassi. Nel corso del 2019, gli studenti di queste scuole bolognesi hanno partecipato ai Viaggi della Memoria organizzati dall'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna con destinazione Bosnia, ovvero un modo per vedere da vicino le cicatrici ancora profonde causate dalle guerre nella ex Jugoslavia negli anni '90 del XX secolo.

"Una mattinata di grande passione e impegno che conferma l'importanza del lavoro svolto in questi anni con i Viaggi della Memoria e del coinvolgimento di tanti studenti delle nostre scuole", spiega Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale che ha partecipato, insieme al Segretario dell'Assemblea legislativa consigliere Yuri Torri, alla performance degli studenti bolognesi.

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.