Post

7 Dicembre 2019

"Viale della Costituzione" alle Aldini Valeriani

La Costituzione italiana conquista le Scuole Aldini Valeriani.

Un lungo corridoio della più famosa scuola tecnica bolognese diventa "Viale della Costituzione": grazie alla collaborazione tra l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, le Aldini Valeriani e l'Associazione SOS Costituzione. infatti, all'interno dell'Istituto Tecnico di via Bassanelli sono state allestite in modo permanente le tavole di Ro Marcenaro, fumettista di fama mondiale, ognuna delle quale illustra con disegni e fumetti uno degli articoli della nostra Carta fondamentale. "Il Viale della Costituzione conduce a essere cittadini", spiega Marcenaro a cui fa eco il Presidente delle Aldini Valeriani Salvatore Grillo: "Abbiamo preso il corridoio più brutto della nostra scuola e ci abbiamo messo la cosa più bella: la Costituzione". Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina, dopo una lunga e appassionata lectio magistralis del costituzionalista Luigi Ferrajoli che ha messo in guarda il pubblico (tantissimi studenti e docenti) dai rischi di "smantellamento della nostra Costituzione". "Questo è prima di tutto il momento per ringraziare la Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna Simonetta Saliera per la qualità del suo lavoro di questi anni incentrati sulla sensibilità per i valori della Costituzione e del rapporto tra Istituzioni e cultura", spiega Luca Alessandrini a nome dell'Associazione Sos Costituzione, esprimendo un concetto ripreso anche dal Preside delle Aldini Valeriani Salvatore Grillo e dal Direttore scolastico provinciale di Bologna Schiavone.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.