Post

6 Novembre 2019

A Livergnano per ricordare il primo aviatore brasiliano caduto per la nostra libertà

Ricordo e cordoglio. 

Questa mattina la comunità pianorese ha ricordato John Richardson Cordeiro e Silva, pilota brasiliano che è il primo soldato sudamericano abbattuto durante la Seconda Guerra Mondiale. “Oggi ricordiamo tutti coloro che hanno lottato per la libertà del nostro Paese, i tanti che vennero a combattere per la nostra libertà da lontano”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale che, quando era sindaco di Pianoro, volle, insieme all’Ambasciata brasiliana in Italia, che fosse posizionata una targa a ricordo proprio del sacrificio di Corediro e Silva in modo da ricordare tutti i combattenti per la libertà. Saliera, con appuntata al petto la medaglia d'onore di cui fu insignita dal Governo brasiliano per il suo impegno sul tema della memoria, è intervenuta alla cerimonia che si è tenuta a Livergnano dove, appunto, sorge il monumento al pilota brasiliano.

Post

20 Gennaio 2020

Giornata Memoria 2020: "Dopo la barbarie. Il difficile rientro"

Prima la persecuzione, poi la beffa. Prima l’annichilimento nel lager, poi il perdersi nei meandri di una burocrazia che non voleva minimamente affrontare il tema del post Shoah. Tra pratiche perse e finte rassicurazioni di rito. Tra faldoni alla ricerca del giusto ufficio a cui essere assegnati e un Paese che voleva dimenticare, archiviare per tornare al solito tran tran.

17 Gennaio 2020

ArteFiera-ArtCity 2020 con le opere di Pompilio Mandelli

Grande successo per il taglio del nastro di "Dalla figurazione all'ultimo naturalismo", la personale di Pompilio Mandelli curata da Sandro Malossini e allestita nei locali dell'Assemblea legislativa regionale in occasione di ArteCity-ArteFiera.