Post

14 Ottobre 2019

"Punti di luce" in mostra a Piacenza

Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni: un tris di esposizioni per “Punti di Luce. Essere una donna nella shoah”, la mostra realizzata dall’Assemblea legislativa regionale in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme dedicata alle donne che morirono nei lager nazisti durante la II Guerra Mondiale.

Dopo il successo del 2017 nei locali del Parlamento regionale a Bologna e alcune performance nei Comuni della Regione, ora “Punti di Luce” arriva in provincia di Piacenza dove sarà esposta nella Sala del Consiglio Provinciale in Corso Garibaldi (16-24 ottobre), poi sarà nei locali del Comune di Fiorenzuola d’Arda (28 ottobre-5 novembre) e da ultimo a Castel San Giovanni (8-17 novembre). L’inaugurazione è prevista per mercoledì prossimo 16 ottobre alle ore 11 nei locali della Provincia di Piacenza alla presenza della professoressa Rita Chiappini, rappresentante per l’Italia della Scuola Internazionale di studi sulla Shoah dello Yad Vashem. “I trenta pannelli che compongono l’esposizione danno una lettura al femminile del genocidio che lacerò l’Europa del ‘900 e rappresenta un importante tributo a tutte le donne e alla forza che sanno dimostrare”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, che ringrazia tutti coloro che hanno lavorato alla buona riuscita della mostra e la sensibilità del territorio e delle scuole piacentine sul tema.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".