Post

14 Ottobre 2019

La Consulta fra le antiche istituzioni bolognesi in mostra in Assemblea legislativa

Le “Antiche Istituzioni bolognesi” in mostra in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Venerdì prossimo, ore12, la Presidente del Parlamento regionale Simonetta Saliera e il Coordinatore della Consulta tra le Antiche Istituzioni bolognesi Roberto Corinaldesi, inaugureranno, nei locali di viale Aldo Moro, 50, “Cultura-Arte-Scienza-Assistenza al servizio della città”, mostra fotografica che, in 27 pannelli, racconta la storia delle più antiche realtà associative della città di Bologna. La mostra è realizzata è realizzata dalla Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, realtà nata nel 2002 grazie all’impegno di un gruppo di amministratori, guidati da Stefano Graziosi e Guglielmo Franchi Scarselli, di enti senza fine di lucro, storicamente attivi a Bologna sia in ambito sociale che culturale. Tra gli enti più antichi di cui la mostra allestita in Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna racconterà storia e fasti vi sono la “Compagnia dei Lombardi” che nella seconda metà del Duecento era il braccio armato del ceto artigianale e borghese, la Fabbriceria di San Petronio che ha provveduto alla costruzione della Basilica voluta dal popolo bolognese fin dal1390, la Fondazione Pio Istituto Sordomute Povere, la Fondazione Gualandi e l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” fondati per aiutare le persone colpite da sordità e cecità, la società Medico Chirurgica Bolognese istituita nel 1802 e, più giovane d’età, La Famèja Bulgnèisa, fondata nel 1928. “Per l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna è un onore ospitare questi tasselli della nostra storia, frutto della passione e dell’ingegno di tante persone che hanno contribuito al bene comune della nostra comunità”, spiega Saliera che ringrazia in particolare il Coordinatore della Consulta Corinaldesi, e il suo Vice, Gianluigi Pagani, per aver coinvolto e valorizzato il Parlamento regionale all’interno della due giorni che la Consulta ha organizzato a Bologna.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.