Post

9 Ottobre 2019

Condanna per aggressione al Kurdistan

"Quanto sta avvenendo nella regione curda del nord-est della Siria mi preoccupa è mi angoscia.

Da troppo tempo la comunità occidentale vuole ignorare il riconoscimento della comunità curda, ma permettere alla Turchia di non rispettare quella comunità che vive democraticamente nella regione siriana del Rojava, dopo aver combattuto l'Isis ed avere avuto tantissimi morti, è un atto che non tiene conto del rispetto che tutti noi gli dobbiamo ed è contro i diritti umani. Sono da poco scomparse le foto delle donne guerriere di Kobane e la Turchia può passare indenne a distruggere il popolo curdo. È forse che dove ci sono province di comunità curde (es Rojava) vi è anche una reale democrazia con parità di genere che diventa insopportabile per certi regimi? Non vogliamo e non dobbiamo essere indifferenti!". Così Simonetta Saliera commenta i fatti che stanno avvenendo in Kurdistan.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".