Post

5 Ottobre 2019

Il ricordo delle vittime dell'eccidio di Marzabotto

“Ricordare l’Eccidio di Marzabotto è un dovere civile di tutti, istituzioni e cittadini. Rivolgo al sindaco di Marzabotto, alla cittadinanza tutta, all’Anpi e a tutti coloro che in questi decenni hanno lavorato per preservare la nostra storia, il più sincero apprezzamento e ringraziamento. Nella storia europea Marzabotto rappresenta una delle ferite più profonde al tessuto della democrazia e della vita stessa. Ricordare le vittime di Marzabotto è un modo per vaccinarsi affinché non si ripetano gli errori del passato”.

Così Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, in un messaggio inviato all’Anpi e al Comune di Marzabotto in occasione delle manifestazioni in ricordo dell’Eccidio di Marzabotto che si terranno domenica 6 ottobre nel comune dell’Appennino bolognese.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"