Post

5 Ottobre 2019

Il ricordo delle vittime dell'eccidio di Marzabotto

“Ricordare l’Eccidio di Marzabotto è un dovere civile di tutti, istituzioni e cittadini. Rivolgo al sindaco di Marzabotto, alla cittadinanza tutta, all’Anpi e a tutti coloro che in questi decenni hanno lavorato per preservare la nostra storia, il più sincero apprezzamento e ringraziamento. Nella storia europea Marzabotto rappresenta una delle ferite più profonde al tessuto della democrazia e della vita stessa. Ricordare le vittime di Marzabotto è un modo per vaccinarsi affinché non si ripetano gli errori del passato”.

Così Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, in un messaggio inviato all’Anpi e al Comune di Marzabotto in occasione delle manifestazioni in ricordo dell’Eccidio di Marzabotto che si terranno domenica 6 ottobre nel comune dell’Appennino bolognese.

Post

14 Ottobre 2019

"Punti di luce" in mostra a Piacenza

Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni: un tris di esposizioni per “Punti di Luce. Essere una donna nella shoah”, la mostra realizzata dall’Assemblea legislativa regionale in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme dedicata alle donne che morirono nei lager nazisti durante la II Guerra Mondiale.

14 Ottobre 2019

La Consulta fra le antiche istituzioni bolognesi in mostra in Assemblea legislativa

Le “Antiche Istituzioni bolognesi” in mostra in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.